La saldatura consiste nell’assemblare pezzi metallici mediante fusione graduale del metallo di base, garantendo la continuità delle caratteristiche del materiale delle parti unite.

Saldatura ossiacetilenica dell’acciaio dolce
L’acciaio dolce, comunemente chiamato “[1] ferro“, è un metallo duttile, malleabile con un punto di fusione di 1.510° C.

Saldatura ossiacetilenica della ghisa

La ghisa è una lega di ferro e carbonio ed il suo punto di fusione varia da 1.050 a 1.200° C secondo la proporzione di carbonio e di altri elementi che la compongono.

Saldatura ossiacetilenica del rame
Il rame è un metallo di colore rossastro, tenace, malleabile e duttile ed il suo punto di fusione è di 1.083° C. E’ un buon conduttore di calore, molto fragile a caldo. A 500° C la sua tenacità è ridotta del 60%. Il rame si salda benissimo quando è puro, ma quando contiene dell’ossido questo per l’azione del calore si trasforma e rende il rame inadatto a qualsiasi lavoro meccanico.

Saldatura ossiacetilenica dell’ottone

L’ottone è una lega di rame e zinco. La saldatura dell’ottone è più difficile in quanto si verifica l’ossidazione viva del metallo e c’è un assorbimento da parte del metallo in fusione di gas.

Saldatura ossiacetilenica dell’alluminio
L’alluminio quando è puro è un metallo di colore bianco argenteo ed è malleabile e pieghevole. E’ un buon conduttore di calore e la sua temperatura di fusione è di 657° C. L’alluminio si ossida con grande facilità producendo un ossido di alluminio che fonde a circa 2.200° C.

(vedi anche [2] saldabrasatura)



Stampa la pagina

Carpententia e lavorazioni meccaniche - Anellieflange.com: costruzione Flange e anelli calandrati - http://www.anellieflange.com

- Home Page Del Sito -

Argomento : Saldatura - Track - Link