Imec Costruzione Anelli calandrati e flange
La Imec s.a.s. soddisfa tutte le particolari richieste di carpenteria metallica sia medio che pesante, di tipo non standard in acciaio inox.

Categoria : 'Carpenteria meccanica'

Carpenteria e acciaio

Scrivendo di carpenteria, non si puo’ evitare di nominare l’acciaio, una lega metallica fra ferro e carbonio ed è principalmente usato per realizzare costruzioni metalliche in genere.

Da sapersi in fine è che gli acciai da carpenteria hanno un basso contenuto di carbonio che limita il carico di rottura, aumenta la resistenza agli urti ed incrementa la saldabilità.
Per un approfondimento più completo suggeriamo la visita a … Continua la lettura

Acciaio al carbonio

Per acciaio al carbonio si intendono le leghe formate da ferro e carbonio senza elementi di lega (come ad esempio cromo e nichel).
Si lavorano facilmente e possono essere saldati senza problemi, il problema è che sono soggetti alla corrosione, soprattutto a temperature elevate, a cui perdono anche resistenza meccanica.
Si dividono in acciai dolci (con meno dell’1% di carbonio) e acciai duri (con tenore di carbonio superiore).

L’acciaio al carbonio è prodotto in lamiere o coils e per mezzo della laminazione viene ridotto … Continua la lettura

Il taglio al plasma

Il taglio al plasma è un procedimento utilizzato per tagliare l’acciaio ed altri metalli con l’utilizzo di una torcia al plasma.
Le torce al plasma sono utilizzate a livello professionale anche perchè hanno costi piuttosto elevati ed utilizzano un gas inerte che viene soffiato ad alta velocità e contemporaneamente si forma un arco elettrico tra un elettrodo e la superficie da tagliare che trasforma il gas in plasma ed il plasma formato trasferisce calore al materiale metallico … Continua la lettura

La Calandratura

Calandratura spiegata in breve:

La calandratura è un processo di produzione atto a trasformare fogli di materiale o profilati metallici, utilizzata spesso per ottenere forme coniche o cilindriche.

Infatti la Imec utilizza questa tecnica per sviluppare  anelli calandrati conto terzi.

 

Saldatura

La saldatura consiste nell’assemblare pezzi metallici mediante fusione graduale del metallo di base, garantendo la continuità delle caratteristiche del materiale delle parti unite.

Saldatura ossiacetilenica dell’acciaio dolce
L’acciaio dolce, comunemente chiamato “ferro“, è un metallo duttile, malleabile con un punto di fusione di 1.510° C.

Saldatura ossiacetilenica della ghisa

La ghisa è una lega di ferro e carbonio ed il suo punto di fusione varia da 1.050 a 1.200° C secondo la proporzione di carbonio e di altri elementi che la compongono.

Saldatura … Continua la lettura

Fresatura e fresatrice

La fresatura è la tecnica di lavorazione in forme complesse di parti metalliche o di altri materiali fatta con la fresatrice.

La fresatrice consiste in un motore, piuttosto potente, su cui è fissata tramite un mandrino una punta con delle lame (fresa) che ruotano sull’asse della punta stessa.

Le fresatrici possono essere controllate manualmente o computerizzate. Quando sono fresatrici computerizzate si definiscono a controllo numerico o CNC (=computer numerical control) e sono usate per lavorazioni ad alta precisione e si possono utilizzare … Continua la lettura

Carpenteria e ferro

Il ferro è il metallo più abbondante sulla Terra ed in particolare nel suo nucleo.
Il ferro viene estratto dai minerali, principalmente dall’ematite e dalla magnetite e viene usato soprattutto per la produzione di acciaio che è una lega a base di ferro, carbonio e altri elementi.
Il ferro è il metallo più usato e grazie al suo basso costo e resistenza ne fanno un materiale praticamente indispensabile nel campo delle costruzioni.
I composti del ferro più usati sono l’acciaio, il … Continua la lettura

La saldobrasatura

La saldobrasatura è una tecnica di assemblaggio con un metallo di apporto, la cui temperatura di fusione è inferiore a quella dei pezzi da assemblare. La tecnica è molto simile a quella della saldatura.

La saldobrasatura è frequentemente utilizzata per le carrozzerie degli autoveicoli, ma anche per lavori di riparazione e manutenzione. Si consiglia l’impiego di una fiamma ossicombustibile potente e riducente (acetilene).

vedere anche Lavorazioni meccaniche

 

 

Imec S.a.s. - Costruzioni Meccaniche -

Da sempre poniamo costante attenzione a tutte le nuove tecnologie sia produttive che innovative e per questo abbiamo adottato un nuovo sistema di comunicazione per far conoscere i nostri servizi di carpenteria, costruzione flange, anelli calandrati, tornitura conto terzi,saldatura, calandratura, lavorazioni meccaniche inox e altri metalli, impianti.